Posted on Lascia un commento

Torte fiorite

Le torte realizzate al workshop

In queste torte è stata usata la nostra composta fiorita ai lamponi e rose come farcitura e per la decorazione sono state utilizzate le nostre rose (sia intere che in petali), le nostre lavande e i nostri alchechengi. Mi piace guardare e riguardare queste foto, i fiori a disposizione erano molto vari e la bellezza di queste torte è proprio vedere come siano state realizzate in maniera completamente diversa l’una dall’altra.

Posted on Lascia un commento

Torte al profumo di Lavanda

Il 28/09 abbiamo ospitato Elena M. Cito di Tortecoifiori che ha tenuto presso la nostra Azienda Agricola un corso di cake design con i nostri fiori. Tra le partecipanti si è subito creato un bellissimo gruppo (quando si ha la stessa passione per i fiori è difficile non legare). Come dice Elena, non si tratta solo di mescolare insieme uova, zucchero e farina ma è un’espressione delle idee che abbiamo in testa.

Il workshop è stato molto stimolante dal punto di vista professionale, c’erano corsiste di tutti i tipi: dalle appassionate alle pasticcere profesioniste e vedere usare i nostri fiori è stata un’emozione unica, ma anche dal punto di vista umano, è stato sicuramente un pomeriggio ricco persone gentili.

Posted on Lascia un commento

workshop 28/09 Tortecoifiori

Workshop con Elena Maria Cito

Programma del workshop

Il laboratorio consiste in una breve parte teorica in cui Elena spiega quali sono gli impasti più indicati a questo tipo di torte e da una parte pratica durante la quale ogni partecipante riceverà il materiale necessario per realizzare la propria torta. Si preparano le creme di farcitura e copertura, si assembla una base già cotta e si decora con fiori eduli e Pastiglie Leone. Noi mettiamo a disposizione le nostre composte fiorite. Alla fine del workshop ciascuno torna a casa con la propria torta finita e confezionata e con un omaggio a sorpresa offerto dalle aziende che supportano Elena in questo progetto.

Informazioni pratiche

Non è richiesta nessuna particolare esperienza/conoscenza pregressa di pasticceria. Non è un corso professionale ma un workshop in cui chiunque può partecipare. Non bisogna portare nulla perché tutto il materiale e l’attrezzatura la mettiamo noi a disposizione.

Data: sabato 28/09/19

Orario: dalle 15:00 alle 18:00 (faremo una mezz’ora circa di pausa per un aperitivo fiorito)

Iscrizione e costi

Chiediamo una conferma di partecipazione inviando una e-mail a: aurumnaturae@gmail.com .

Il workshop ha un numero limitato di partecipanti (sarete in 8), verrà data la priorità ai primi che si iscrivono. La quota di partecipazione richiesta è di €50,00 e comprende la docenza di Elena, un ricettario stampato, tutti gli ingredienti, i materiali e i fiori eduli.

Posted on Lascia un commento

Come nasce la nostra composta di ciliegie

Composta fiorita di coliegie elicriso

Stiamo raccogliendo le ciliegie che verranno usate per preparare delle buonissime composte. Le nostre ciliegie sono piccoline ed una volta assaggiate hanno un gusto dolce e intenso, inoltre sono ricche di vitamina C.

Le ciliegie sono sono un frutto che in qualsiasi stagione ci riporta alla mente i primi fiori estivi, per questo motivo stiamo preparando una composta che unisca il dolce della ciliegia al profumo fiorito dell’estate.

Dopo la raccolta, vengono lavate e viene fatto un secondo controllo, escludendo le ciliegie che non rientrano nei parametri richiesti per le composte (non vengono buttate, ma ce le teniamo da parte per farci una bella macedonia). Non utilizzando alcun tipo di trattamento, le nostre ciliegie non sono perfettamente tonde, perfettamente lisce e uguali tra di loro. Quando poi finiamo di lavarle, togliamo il nocciolo (che viene recuparato per altri utilizzi – ma non in ambito alimentare) e le mettiamo a cucinare.

Posted on Lascia un commento

Lavanda aurea

Lavanda

Coltiviamo la lavanda augustifolia (anche detta lavandula officinalis) principalmente per produrre l’olio essenziale ma la utilizziamo anche per altre sfiziose ricette.

L’olio essenziale di lavanda, dal profumo e dal colore inconfondibili, ha proprietà rilassanti, antibatteriche e antisettiche. É un olio molto versatile. Possiede numerosi principi attivi che hanno un effetto curativo per una moltitudine di fastidi e patologie.